Il giorno 11 agosto p.v. alle ore 15.30 a Pisogne ( Lago di Iseo ) nella Chiesa di Santa Maria della Neve interamente affrescata dal Romanino si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del 1° Concorso Nazionale di Liuteria “ Città di Pisogne”.
La Giuria internazionale presieduta dal m° Renato Scrollavezza ( che ha accettato di sostituire il grande indimenticabile m° Slava Rostropovich), dai m. liutai Giorgio Scolari, Lorenzo Frignani e Luca Primon e dai musicisti Thomas Tomaszeswki, Adalabert Skocic, Juliu Bertok e Emilio Eria ha assegnato i premi nelle categorie (Maestri liutai professionisti – Concorso libero – Giovani Liutai ).
Durante la cerimonia sono stati suonati gli strumenti vincitori e consegnati i premi ANLAI 2007 “ Una vita dedicata alla liuteria “ al m° archettaio Giovanni Lucchi al maestro Francesco Bissolotti e all’ispettore del Corpo Forestale della Foresta di Paneveggio Val di Fiemme Giuliano Zugliani.
La mostra degli strumenti presentati ed ammessi è rimasta aperta sino al 16 agosto.
Il giorno 10 agosto alle ore 20,30 si è tenuto il concerto in memoria di Slava Rostropovich con Thomas Thomaszeswki della Berliner Opera Orchestra (violino ) e di Adalbert Skocic ( violoncello ) mentre il 13 agosto alla stessa ora si è esibito con la chitarra classica il m° Luigi Sclavo dell’Accademia Musicale di Cremona.
Il successo della manifestazione è stato enorme tanto da convincere gli organizzatori a programmare per il prossimo anno la seconda edizione e a convincerli a pubblicare un catalogo dell’evento.